Ieri sera 4 novembre i ragazzi di Youcat si sono ritrovati insieme per riscoprire la bellezza della santità attraverso i Santi cattolici più importanti.

Hanno riflettuto insieme sul significato della festa di Halloween, che non fa parte della nostra nostra tradizione cristiana. Noi cristiani non adoriamo il culto dei morti, ma il Dio della vita! La morte fa paura a tutti, ma ogni cristiano ha ricevuto nel Battesimo la vita eterna e quindi, in forza del dono dello Spirito dell’amore “siamo concittadini dei Santi e familiari di Dio” (Ef 2,19). Ogni essere umano desidera la felicità, il bene, il bello e questo altro non è che desiderare Dio. Ogni battezzato porta in sé la luce della santità e quindi è chiamato a irradiarla nel mondo per portare a tutti la gioia e la pace.

Al contrario di quello che si può pensare iSanti sono persone come noi e come noi hanno ricevuto il Battesimo del cristiano. Forse non tutti sanno che al momento della nascita e quando riceviamo il Battesimo, diventiamo potenziali Santi. Potenziali perché il Signore chiama ciascuno di noi alla santità, ma non tutti rispondiamo. I Santi, riconosciuti dalla Chiesa, invece sono coloro che hanno risposto alla chiamata del Signore con un bel Sì!!! Non è stato facile per loro, il cammino dei Santi è ed è stato una continua salita, una montagna irta di ostacoli, sassi che feriscono i piedi, sentieri tortuosi, burroni, ma l’amore per Dio rende tutto più leggero!

“Essere santi non è un privilegio di pochi ma è una vocazione per tutti”

(Papa Francesco)

Ci vediamo alla prossima!!!

Share This