Si avvicina una data molto importante nel calendario: l’1 novembre, nel quale i cristiani festeggiano la Solennità di Tutti i Santi.

Una veglia di preghiera accoglierà questa festa solenne il prossimo martedì 31 ottobre presso la Chiesa del Santo Niño del Remedio a Madrid.

Adorazione eucaristica accompagnata dall’evangelizzazione di strada dalle ore 22 alle 24 vogliono essere il segno del nostro ringraziamento a Dio per permetterci di camminare nella fede guidati, illuminati e protetti da tanti buoni amici, quali sono i Santi.

Vi aspettiamo tutti martedi sera! Sicuro che staremo… in buonissima compagnia!

 

PILLOLE STORICHE

La proclamazione di questa festa proviene dal Papa Gregorio IV, il quale nell’anno 835 dette istruzioni al tempo di Luigi I (detto Ludovico il pio). Il Papa scelse questo giorno perché coincideva con una delle festività dei popoli germanici e, in questo periodo, l’obiettivo della Chiesa era eliminare tutte le celebrazioni pagane. 

Nonostante sia stato Gregorio IV colui che estese questa festività, fu addirittura molto prima quando si cominciò a celebrarla, in seguito alla “ GrandePersecuzione“, quella di Diocleziano nel 4°secolo, una delle ultime persecuzioni dei cristiani nell’Impero romano. 

 

 

 

Share This