Dall’1 al 5 luglio si sono celebrate in Madrid le Giornate di Pastorale organizzate dalla Conferenza Episcopale Spagnola (CEE). Durante la giornata della Pastorale del Turismo e Tempo Libero, una delegazione di giovani della Comunitá Abramo è stata invita a portare una testimonianza sull’esperienza di evangelizzazione di strada ai seminaristi presenti.

  

E’ stato un incontro molto familiare dove abbiamo potuto condividere l’arricchimento umano e spirituale che offrono evangelizzazioni come Youhope ed Entrata Libera che sono molto relazionate con il turismo, dal momento  che si realizzano la prima nei mesi estivi e coinvolge decine di giovani di diversi Paesi d’Europa per annunciare ai vacanzieri la gioia della fede in Cristo, e la seconda settimanalmente ai piedi di una cappella dell’ adorazione a stretto contatto con i turisti e i pellegrini.

In entrambi i casi il centro è l’adorazione eucaristica, poichè l’evangelizzazione è finalizzata ad accompagnare le persone ai piedi di Gesú presente nel Santissimo, in una Chiesa oppure sul lungomare.

Siamo molto grati per questa esperienza di ecclesialitá che abbiamo potuto vivere grazie all’accoglienza che il Delegato del Turismo y Tempo Libero della CEE, D. Francisco Juan Galiana Roig, ci ha riservato, cosí anche ai seminaristi che si sono mostrati molto affabili e curiosi di conoscere di piú queste opportunitá che si possono offrire ai passanti per “proclamare la Parola a tempo opportuno e inopportuno” (2 Tim 4,2) e per fare esperienza di “Chiesa in uscita” che si trasforma in “Chiesa da campo” per farsi “oasi di misericordia” per tutti coloro che accolgono l’invito a lasciarsi avvolgere dall’amore di Cristo”.

 

0
X