UCRAINA NEL CUORE DI PAPA FRANCESCO
Papa Francesco pensa “al dramma di chi patisce le conseguenze della violenza in Ucraina: di quanti rimangono nelle terre sconvolte dalle ostilità che hanno causato già varie migliaia di morti, e di quanti – più di un milione – sono stati spinti a lasciarle dalla grave situazione che perdura”: “Ad essere coinvolti sono soprattutto anziani e bambini. Oltre ad accompagnarli con il mio costante pensiero e con la mia preghiera, ho sentito di decidere di promuovere un sostegnoPapa-Francesco-e-Svjatoslav-Shevchuk  umanitario in loro favore”. A tale scopo, il Papa ha annunciato “una speciale colletta” in tutte le chiese cattoliche d’Europa lo scorso 24 aprile: “Invito i fedeli ad unirsi a questa iniziativa con un generoso contributo. Questo gesto di carità, oltre ad alleviare le sofferenze materiali, vuole esprimere la vicinanza e la solidarietà mia personale e dell’intera Chiesa. Auspico vivamente che esso possa aiutare a promuovere senza ulteriori indugi la pace e il rispetto del diritto in quella terra tanto provata”.

IL “PROGETTO UCRAINA”  IN MEMORIA DEL  CARO ARCIVESCOVO PETRO MALCHUK

kiev

La Comunità Abramo da oltre ha attivato un ponte di amicizia e fraternità, per realizzare progetti di solidarietà con la Diocesi di Kiev, su invito del compianto caro Arcivescovo Mons. Petro Malchuk (intervenuto nel Convegno Internazionale del 2015 a Tezze di Arzignano) .

Мальчук-700x450

Fiduciosi che il seme da lui gettato produrrà abbondante frutto, la Comunità Abramo ha avviato il progetto già concordato con il Vescovo Petro, che prevede, come prima iniziativa, prevista per i mesi estivi di Luglio/Agosto 2016 l’ospitalità e l’insegnamento della lingua italiana, necessaria per proseguire gli studi presso le Università Pontificie di Roma, a favore di un sacerdote della Diocesi di Kiev. Questi mesi saranno un’occasione di crescita umana e spirituale, uno scambio reciproco dei carismi sia per la Chiesa Cattolica di Kiev, per la Chiesa Vicentina e per la Comunità Abramo.

.SACERDOTE KIEV

TUTTO SU COMUNITA ABRAMO E PROGETTO UCRAINA
https://youhope.it/kiev/