Chi siamo

Conversione e Crescita Spirituale

La Comunità Abramo, nata nel 1989, è una comunità di lode e di evangelizzazione, che, animata dallo Spirito Santo, vive e comunica la gioia del Vangelo. Propone un cammino di conversione e di crescita spirituale nella lode a Dio Padre, nel profondo innovamento interiore in Cristo Gesù, nella docilità all’azione dello Spirito Santo, nel riferimento continuo a Maria come modello di vita e di preghiera attraverso un’intensa vita sacramentale e liturgica, con la valorizzazione della Tradizione della preghiera e della spiritualità cattolica.

Nuova Evangelizzazione

Prioritario è l’impegno per la nuova evangelizzazione
Prioritario è l’impegno per la nuova evangelizzazione attraverso l’annuncio della Parola di Dio ai non credenti e ai cristiani non praticanti con particolare attenzione al mondo della famiglia, dei giovani, della scuola e all’ambito sociale.

Un’evangelizzazione accompagnata dalla formazione permanente di laici che, impegnati e maturi nel dare ragione della propria fede, siano corresponsabili dell’essere e dell’agire della Chiesa. Un’ evangelizzazione dove l‘annuncio Kerigmatico diventi cura pastorale e risposta alla domanda di spiritualità e di formazione trasformando i vari modi di pensare e di agire in un autentico umanesimo cristiano.

Missione in Stile

di Esodo

La Comunità Abramo ispira la sua azione al grande patriarca Abramo, nostro padre nella fede, esempio di obbedienza alla chiamata del Signore. Essa opera affinché i membri vivano la loro vocazione alla santità, divenendo evangelizzatori che si fidano di Dio, “pronti a partire, ad uscire, ma non una volta sola, bensì ad assumere uno stile di ‘esodo”, diffondendo la cultura della misericordia in particolare nelle periferie umane, verso i più poveri ed emarginati.
La Comunità Abramo trae il suo nome e la sua vocazione da due passi della Sacra Scrittura: Genesi 12,1-3 e Esodo 3, 4-8. Il nome “Abramo” caratterizza il percorso di evangelizzazione che la Comunità è chiamata a realizzare nelle condizioni, circostanze e modalità più diverse in cui verrà a trovarsi, consapevole che il Signore è creativo: inaspettatamente si manifesta e indica strade diverse, originali. Egli solo conosce i luoghi e i tempi in cui incontrare ciascuno.

Per una Chiesa in Uscita

La Comunità Abramo, vuole approfondire e diffondere l’appello di Papa Francesco di “uscire da se stessi” per andare “verso gli altri”, i più lontani, i più bisognosi di consolazione, di aiuto, verso le “periferie dell’esistenza” per portare la presenza viva di Gesù misericordioso seguendo la “logica della Croce” ossia quella del dono di sé che porta vita.
Ma non possiamo essere testimoni se noi per primi non sperimentiamo la gioia di essere consolati e amati da Lui per farsi poi prossimi ai nostri fratelli vicini e lontani. La preghiera, come cenacolo missionario, diventa quindi luogo di conversione e di annuncio dove vedere e toccare Gesù Vivo attraverso la lode, il canto, l’intercessione e la meditazione della Parola di Dio.
La Comunità Abramo è registrata a CHARIS (Catholic Charismatic Renewal International Service, Servizio Internazionale per il Rinnovamento Carismatico Cattolico).

X